Episodio #43 – TREKKING E TURISMO ACCESSIBILE SUL “SENTIERO ITALIA”

Protagonisti e Territori #43

TREKKING E TURISMO ACCESSIBILE SUL "SENTIERO ITALIA"
Giovedì 1 Luglio 18.00-18.45 - in collaborazione con Agri Travel Expo

Un nuovo episodio in collaborazione con Agri Travel and Slow Expo

Chi ha detto che attraversare i paesaggi e i meravigliosi cammini della nostra Italia non è cosa per tutti ?
In questo episodio alcuni testimoni di eccezione ci raccontano come il turismo accessibile sia una realtà anche là dove non te l’aspetti. Parleremo di esperienze di vita lungo il Sentiero Italia del CAI, che tocca anche le ormai famose “mulattiere di Acquasanta Terme” dove il turismo sostenibile e accessibile, quello che ristora l’anima oltre che il corpo, è ormai diventato una realtà.

 

Agritravel Expo

IMG-20200818-WA0021

Modera:
Daniela Signorelli

Coordinatrice Eventi
Agri Travel & Slow Expo

Appassionata di turismo, con esperienza pluriennale nel settore come agente di viaggio, docente di comunicazione e marketing turistico, organizzatrice di eventi e curatrice seminari e conferenze di settore. “”Credo nel turismo quale opportunità di scambio culturale, di promozione dell’autenticità e identità di un territorio; dove l’ Enogastronomia ne è lo strumento, il Turismo Responsabile ne è l’azione e la Sostenibilità ne è l’obiettivo.”

Interverranno

Elisa Ionni

ELISA IONNI
Assessore Comune di Acquasanta Terme

Promotrice del progetto “Antiche vie mulattiere – Acquasanta”. L’iniziativa nasce per promuovere il territorio acquasantano attraverso il ripristino, la mappatura e la valorizzazione dell’antica rete di sentieri che collega i borghi del comune di Acquasanta Terme (AP – Marche) con i mulini, i castelli, le abbazie e i paesi del vicino Abruzzo. Un progetto realizzato dall’Associazione Pro Acquasanta Terme insieme alla Fondazione Carisap ed una rete di partner nell’ambito di “Masterplan Terremoto.
Pietro Scidurlo

PIETRO SCIDURLO
Fondatore di FreeWheels

Classe 1978, Pietro Scidurlo informatico, collabora ad una sturtup divenuta oggi una delle piattaforme di ecommerce più conosciute per poi scoprire la sua vera passione per i viaggi. Percorre a piedi o in bicicletta più di 9000 km, fonda Free Wheels onlus con l’obiettivo di aprire l’esperienza del cammino anche a persone con bisogni specifici. E ci riesce. Pubblica la guida “Santiago per tutti” di Terre di Mezzo Editore e permette a Free Wheels di aiutare circa 10 mila persone ad incamminarsi. Oggi pietro ha appena pubblicato “Per chi vuole non c’è destino” dove oltre al camminatore fa conoscere l’uomo che, attraverso i suoi cammini, è diventato oggi.