PILLOLE DI TURISMO

Le “Pillole di Turismo” organizzate da Artès sono come le “vitamine” ti aiutano a tenere in forma la tua competenza su quanto di nuovo sta avvenendo nel mondo del turismo moderno sempre più “esperienziale”. Si tratta di una collana di incisivi momenti monografici online della durata di circa 90 minuti che si svolgeranno in diretta live con la presenza dei nostri più autorevoli esperti che faciliteranno interazione e condivisione con i presenti.

Il calendario delle Pillole di Maggio

25 Maggio – 14.30 – 16.00    (P2) INCOMING MANAGER (Docente Maurizio Boiocchi)

26 Maggio – 14.30 – 16.00    (P3) HOME BASED TRAVEL AGENT (Docente Maurizio Boiocchi)

27 Maggio – 14.30 – 16.00    (P6) PERSONAL SHOPPER (ecc.) (Docente Maurizio Boiocchi)

28 Maggio – 14.30 – 16.00    (P1) OPERATORE DI TURISMO ESPERIENZIALE (Docente Maurizio Testa) 

Il calendario delle Pillole di Giugno

11 Giugno – 14.30 – 16.00  (P7) L’IMPRESA AGRICOLA DIVENTA MULTIFUNZIONALE (Docente Giuliana Masutti) 

15 Giugno – 14.30 – 16.00  (P8) MARCHI E CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO (Docente Giuliana Masutti) 

18 Giugno – 14.30 – 16.00  (P9) IL TURISMO ENOGASTRONOMICO VIAGGIA CON LE PRODUZIONI AGROALIMENTARI SOSTENIBILI (Docente Giuliana Masutti) 

 

(1) Prenota i corsi di tuo interesse  (2) Paghi l’iscrizione (3) Ricevi le coordinate per partecipare on line (4) All’ultimo momento non puoi partecipare ? Nessun problema, vieni abilitato alla registrazione della sessione .

PILLOLE SULLE NUOVE PROFESSIONI TURISTICHE

_______________________________

P1-OPERATORE DI TURISMO ESPERIENZIALE

Riconosciuto dalla associazione Professionale ASSOTES, accreditata dal MISE. Crea, organizza, eroga, progetti di turismo esperienziale secondo il disciplinare Storyliving di Artès, attorno ad una o più passioni di cui è esperto.

_______________________________

P3-HOME BASED TRAVEL AGENT

Una professione dove le tue amicizie e le tue conoscenze sono fondamentali per creare un insieme di relazioni che ti porteranno ad essere un vero protagonista dell’esperienza turistica Made in Italy.

_______________________________

P2-INCOMING MANAGER

Una professione strategica per valorizzare la destinazione, pianificare e promuovere l’offerta turistica, attraverso azioni pubblicitarie, eventi, pubbliche relazioni e molto altro. Tra le tante possibili specializzazioni per l’incoming manager spicca quella del “Destination Wedding” ovvero la promozione del territorio,  location, arredo, landscape,  per creare eventi singolari capaci di riposizionare una destinazione come generatore di emozioni nelle esperienze di pre-wedding e di wedding.

_______________________________

P6-PERSONAL SHOPPER

(CONCIERGE MANAGER, TRAVEL INFLUENCER, BLOGGER)

Il personal Shopper è l’ultimo anello di una catena del valore che trova gli orientamenti più di tendenza dopo un accurato studio e promozione da parte di Blogger ed Influencer, i nuovi geni del Tourism Oriented. Il Concierge manager è la prima e ovvia declinazione della professione di Personal Shopper al servizio dell’ospite delle strutture ricettive di ogni tipo, sa valorizzare il territorio ed è capace di sviluppare l’offerta di ancillaries a sostegno economico della struttura anche in chiave di fidelizzazione.

PILLOLE SUL TURISMO E MONDO AGROALIMENTARE

_______________________________

P7-L’IMPRESA AGRICOLA DIVENTA MULTIFUNZIONALE

Quali sono le norme di riferimento, i requisiti richiesti e le regole per lo svolgimento di attività di agriturismo, enoturismo, turismo rurale e di fattoria didattica e sociale.

 

_______________________________

P9-IL TURISMO ENOGASTRONOMICO VIAGGIA CON LE PRODUZIONI AGROALIMENTARI SOSTENIBILI

Il turista cerca un’enogastronomia che trasmetta valori. Cosa si intende per produzione sostenibile? Quali elementi la caratterizzano e come possono essere comunicati al turista.

_______________________________

P8-MARCHI E CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Quale valore possono ricoprire questi marchi per attrarre turisti sul territorio? Cosa garantiscono e quanto è forte il loro legame con la cultura e le tradizioni del luogo? 

I Docenti delle Pillole di Turismo Artès

MAURIZIO TESTA

Ideatore del modello Storyliving Artès, coordinatore nazionale del Progetto Artès e Presidente di Artès srl sb

MAURIZIO BOIOCCHI

Docente presso università IULM e vari enti di formazione, consulente per varie imprese ed amministratore delegato di Tourismix

GIULIANA MASUTTI

Consulente di imprese agricole e dell’agroalimentare, formatrice su temi legati al marketing agroalimentare e territoriale e per Slow Food sul formaggio, esperta di prodotti tipici e food blogger.