Purtroppo ognuno di noi ha assistito, in prima persona e non, alle devastanti scosse sismiche che hanno colpito il Centro Italia negli ultimi mesi. Il nostro Bel Paese, l’Italia, è ricchissimo di un patrimonio storico e artistico di inestimabile valore, messo a continuo repentaglio da questi catastrofici eventi.
Moltissimi monumenti, cattedrali e centri storici delle città colpite sono gravemente danneggiati o ridotti a cumuli di macerie.
Possiamo fare qualcosa, possiamo restaurare e ripartire, far rinascere le bellezze danneggiate affinché le generazioni future possano ancora visitarle e farne parte.
Milano Restaura le Marche è un evento creato da ItaliaTurismoArte in collaborazione con Artès, volto a raccogliere fondi per aiutare i restauri e la ricostruzione nelle zone danneggiate dal terremoto.
Ti invitiamo il 1 dicembre 2016 dalle ore 18.00 fino alle ore 22.00 presso “Ostello Bello” in Via Medici 4 a Milano dove verrà presentato il progetto per il restauro di opere locali tramite una raccolta fondi possibile grazie all’ArtBonus e alla vendita di esperienze turistiche da vivere nelle aree colpite.
Si terrà inoltre una degustazione e la vendita di prodotti tipici marchigiani provenienti dai paesi colpiti dal sisma.
Fra i prodotti esposti e in vendita ci saranno:
- SALAME MORBIDO SPALMABILE CIAUSCOLO DI VISSO
- SALAME DI FABRIANO AL TARTUFO E SENZA
- PECORINO DI VISSO
- CACIOTTA MORBIDA AL TARTUFO DI MATELICA
- MIELE DI MATELICA
- LENTICCHIE DI COLFIORITO E LEGUMI VARI
- OLIO DI MATELICA
- TORRONE DI CAMERINO
- PASTA DI CAMERINO
- VERDICCHIO VINO CANTINA BISCI E CAVALIERI GEGE’
- VIN DI VISCIOLA DI CERRETO D’ESI
- VERNACCIA DI SERRAPETRONA
Il costo della degustazione sarà di € 10 che saranno devoluti al progetto.
Con la speranza di ricostruire il nostro Paese, ci auguriamo partecipazione e coinvolgimento da chi vorrà entrare a far parte di questa bellissima iniziativa.
Articolo di Alice Mion