Il caso del Borgo di Buriano

Protagonisti e Territori episodio 23

Giovedì 18 Marzo 18.00-18.45

Il turismo post-Covid probabilmente favorirà un turismo più intimo e riservato come quello che si “potrebbe” vivere nei tanti e meravigliosi borghi di cui è ricca l’Italia. Un trend che porterebbe ossigeno ai territori a rischio spopolamento. Se il nuovo turismo cerca accogienza ed emozione, la destinazione deve essere pronta e organizzata per fornire quei servizi professionali e di qualità che il turista dà per scontato. I nuovi progetti di destinazione devono quindi essere capaci di coinvolgere tutti i portatori di interesse locali a collaborare per il comune obiettivo fino a garantire standard di servizio erlevati ed integrati. In questa puntata presentiamo il caso del “Borgo Buriano”, frazione di Castiglione della Pescaia (Grosseto), vedremo come si è realizzato un innnovativo e partecipativo progetto di rinnovamento della destinazione voluto dal Comune per coinvolgere attivamente l’intera comunità dei residenti.
Maurizio_Testa

Modera:
Maurizio Testa

Presidente Artès Società Benefit
Coordinatore Progetto Artès

Interverranno

Foto Susanna Lorenzini Assessore al Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia

Susanna Lorenzini

ASSESSORE del Comune di Castiglione della Pescaia (Gr) con delega al turismo, cultura, commercio e attività produttive, sportello SUAP e pubblica istruzione. Ha seguito progetti di sviluppo locale per la valorizzazione di itinerari del sacro e abbazie storiche per il comune di Castiglione della Pescaia.
Sostegno alla progettualità per le attività di coordinamento dell’ufficio turistico IAT e dell’informazione del comune di Castiglione della Pescaia
Foto Giancarlo Dell'Orco

Giancarlo Dell'Orco

Destination Manager, docente e formatore per corsi di laurea in management del turismo e corsi strategici regionali in ambito turistico.
Nel turismo da più di 20 anni collabora con strutture ricettive, consorzi, enti pubblici e privati per sviluppare aggregazioni locali, formare nuove figure professionali, realizzare piani strategici locali e prodotti turistici.
Una comprovata esperienza per la rigenerazione e trasformazione dei Borghi in prodotto turistico organizzato. Nel settore ospitalità di una destinazione si occupa di riqualificazione e riapertura di immobili ricettivi, alberghieri ed extra alberghieri