Torna la formazione nel turismo con i corsi Artès! Aprile, Roma: non mancare!

Torna la formazione nel turismo con i corsi Artès! Aprile, Roma: non mancare!

pubblicato in: Formazione Turistica | 0

La formazione di qualità nel turismo  non è più una chimera nel panorama italiano. Se all’estero il trend delle esperienze come format è stato ampiamente accolto da parte dell’offerta turistica internazionale, è pur vero che in Italia ancora si nota una certa inerzia da parte degli operatori a cavalcare la domanda di esperienze richieste dal mercato o a comprenderne le dinamiche per trarne benefici concreti per le destinazioni, oltre che per gli operatori stessi.

Offrire “esperienze” non può e non deve essere un semplice espediente di Marketing turistico.

Un’offerta turistica esperienziale deve attenersi a dei parametri di qualità percepibili, concreti, degni di un’offerta turistica sostenibile e in grado di generare a sua volta una domanda di esperienze di qualità, da una parte, e valore aggiunto concreto, relazionale, dall’altra.

Per questo Artès, forte della sua esperienza pluriennale in qualità di formatore, invita gli operatori  a partecipare al corso professionalizzante dedicato al turismo esperienziale.

 

Cosa include in programma formativo dei Corsi Artès?

La formazione dedicata al turismo esperienziale proposta da Artès copre tutti gli aspetti principali che un operatore deve conoscere per creare e promuovere un’Esperienza con la E maiuscola.

Il programma si prefigge di toccare i seguenti punti:

  1. Verso una economia dell’esperienza: il contesto globale e i trend di mercato
  2. La proposizione di valore Artès
  3. Il ruolo dell’Operatore per il Turismo Esperienziale
  4. Passione, esperienza, turismo esperienziale: il significato delle parole e le tipologie di esperienze che si andranno a rappresentare
  5. I 4 ingredienti e le 6 caratteristiche del modello Artès
  6. Storytelling: l’arte di costruire storie coinvolgenti
  7. La gestione della dinamica relazionale lungo lo svolgimento di una Storia Artès
  8. Da mercati di massa a massa di mercati: le implicazioni per il disegno di una Storia Artès  
  9. Fondamenti di marketing legati alla creazione dei Prodotti Esperienziali Artès [il marketing mix]
  10. Il social media marketing come strumento di comunicazione nel prima, durante e nel dopo
  11. Come Tutelare il proprio Prodotto Esperienziale (gestione del rischio, parametri di sicurezza)
  12. Metodi di definizione del prezzo di un Prodotto Esperienziale
  13. Normativa e tutela professionale per l’Operatore per il Turismo Esperienziale (ASSOTES)

 

Il corso sarà ospitato in esclusiva dal MiSE

Il corso che si terrà a inizio aprile è eccezionalmente ospitato dal MiSE. Il team di Artès è entusiasta di annunciare di aver ricevuto il riconoscimento ufficiale come formatore da parte del MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico).

Artès ha lavorato sodo per creare una rete di operatori quale valore aggiunto imprescindibile della nostra offerta formativa e dobbiamo il nostro successo anche e soprattutto a tutti coloro che hanno sposato la nostra idea e hanno creduto nel nostro progetto.

L’obiettivo fondamentale dei corsi Artès, infatti, non è la formazione in sé per sé ma la creazione di un circolo virtuoso che parte dal turismo esperienziale per creare una rete di lavoro e di opportunità: non si tratta soltanto di imparare a creare un prodotto turistico ma di conoscere e implementare un nuovo approccio al settore del turismo e al mercato del lavoro che esso implica.

 

Ancora dubbi sul perché partecipare?

Il team di Artès è forte della sua esperienza non soltanto nel settore del turismo ma del turismo applicato al segmento delle esperienze, con tutte le sue peculiari dinamiche.

Inoltre, Artès è Training & Innovation partner della BITESP, Borsa dell’incoming e del Turismo Esperienziale che raccoglie tutti gli operatori del settore del turismo esperienziale e che si terrà nella sua prossima edizione a Venezia dal 25 al 27 Novembre 2019.

Continua a leggere su: Perché specializzarsi in turismo esperienziale con i corsi Artès

 

Aprile, Roma: il prossimo appuntamento
per i Corsi di formazione in Turismo Esperienziale targati Artès

Vuoi entrare nel mondo del Turismo Esperienziale Professionale? Allora non puoi di certo mancare al prossimo Corso Base di Artès che si terrà a Roma la prima metà di Aprile.

Riassumendo:

Cosa stai aspettando?
Scopri di più sul Corso di Formazione Artès di Roma!