Esperienze a Milano _ eventi_ Milano città dei baci_eventi

Esperienze romantiche a Milano : San Valentino con Elena alla riscoperta della città

Nel 2018 per la prima volta Milano ha vinto la classifica della città più vivibile d’Italia redatta dal Sole 24Ore.

Il capoluogo lombardo si è guadagnato il podio della qualità della vita grazie alla ricchezza e ai consumi, al tasso di occupazione e alla tecnologia ma soprattutto grazie a tutti i milanesi, di nascita o adozione, che partecipano ogni giorno per renderla efficiente, creativa, viva, accogliente, ricca di opportunità e di eventi, con un’offerta culturale e per il tempo libero talmente vasta e stimolante da non annoiarsi mai.

Dopo Expo2015 la città meneghina è diventata meta turistica ed è stata riscoperta dagli stessi milanesi nei suoi angoli più magici e nascosti. Tutto questo ha dato un’ulteriore spinta alle esperienze offerte in questa eclettica città. E gli artisti hanno cominciato a sviluppare un vero amore per Milano, in particolare i fotografi che offrono una visione totale di quello che è e sta diventando la città.

Tra questi Elena Galimberti, architetto paesaggista con la passione della fotografia che ha deciso di raccontare una Milano quotidiana, con gli occhi di chi cerca la bellezza nell’ordinario e la vuole condividere. Questa sua scelta l’ha portata a esporre nel 2018 una selezione di fotografie dedicate alla sua città. Da on My Mi(lan)d a CitAzioni. Foto che narrano il racconto semplice, ma non per questo superficiale, di una Milano comune. Uno scorcio di City Life o del Bosco Verticale, un uomo in bicicletta seguito da un tram, acrobati in mezzo al traffico di un viale, una pausa caffè o un abbraccio, piccoli istanti di vita negli spazi cittadini che trasmettono bellezza e positività.

«Ogni luogo può essere una nuova scoperta», racconta l’artista che si muove in città dal centro alle periferie, fotografando ciò che più colpisce il suo sguardo e cercando in ogni luogo quella bellezza che, se si sa cogliere, c’è ovunque.

Esperienze a Milano _ eventi_ Milano città dei baci_eventi

Passione e amore per la destinazione: ecco come nascono le più straordinarie esperienze turistiche a Milano

Elena adora Milano, i suoi grattacieli come il suo pavé o le sue antiche chiese affrescate, l’ha riscoperta dopo anni di permanenza lavorativa a Lisbona, passeggiando di quartiere in quartiere in compagnia della sua macchina fotografica. Per questo motivo ha aperto la pagina Facebook Il Milanese Abbellito che fa da contraltare alla nota pagina  “il Milanese Imbruttito”. Elena vuole raccontare gli eventi che la animano e le persone e le associazioni che ogni giorno instancabilmente contribuiscono a prendersene cura. Attraverso il filo rosso della sua mente, dei suoi sogni e del suo sguardo racconta la sua Milano. Sono fotografie dove traspare la vita degli spazi in cui si muove e i momenti che la emozionano e, con cui a sua volta, vorrebbe far emozionare gli altri regalando la bellezza che incontra ogni giorno.

L’amore di Elena per Milano non si è fermato alla fotografia ma grazie all’incontro con Artès e a questa sua grande passione, ha trasformato la sua voglia di condivisione della bellezza e delle emozioni in un prodotto esperienziale: Le storie da vivere insieme.

Esperienze a Milano _ eventi_ Milano città dei baci

Esperienze uniche e originali a Milano: la storia di Elena & Artès

Elena e Artès è stato amore a prima vista e un amore che dura. Elena infatti ha partecipato ad uno dei primissimi corsi per operatore di turismo esperienziale e la sua storia Milano città dei baci e uno dei must del catalogo Artès.

Cerchiamo di scoprire con Elena qualcosa di più della sua storia e del suo rapporto con Artès.

–        Ciao Elena raccontaci come Artès ti ha conquistata.

“Ero da poco rientrata da Lisbona e stavo riscoprendo e innamorandomi di Milano. L’Expo era alle porte e c’era un gran fermento, si parlava già di turismo esperienziale così quando ho incontrato Maurizio Testa, l’ideatore del progetto Artès, sono subito stata affascinata dall’idea del partire da una passione, di trasformarla in condivisione. Così mi sono lanciata: non solo raccontare la bellezza dei luoghi, del quotidiano, dei gesti delle persone ma farle vivere e renderle uniche e irripetibili attraverso la mia macchina fotografica.

Ho partecipato ad uno dei primi corsi Artès e da lì è nata la storia da vivere insieme Milano città dei baci.”

–        Milano città dei baci?? Mi fa pensare ad una pubblicità dei Baci Perugina….Parlaci di questa storia.

“ Tu scherzi ma in realtà un legame c’è. La mia storia infatti comincia proprio nella Pinacoteca di Brera davanti al famoso dipinto Il Bacio di Hayez. Fu proprio rielaborando questo quadro che negli anni ’20 Federico Seneca, direttore artistico della Perugina, creò la famosissima immagine che da quel momento ha identificato i cioccolatini baci perugina. Con me ci sarà una coppia di innamorati che accompagnerò in un percorso alla scoperta di una Milano romantica che diventerà quinta del loro amore. Cosa c’è di più straordinario dell’ordinarietà di un bacio o di un abbraccio tra 2 fidanzati nell’angolo di un cortile nascosto, seduti ai bordi del naviglio o soli sotto la pioggia stretti sotto un unico ombrello. Attimi catturati che raccontano una Milano romantica, una Milano segreta e intima, la mia macchina fotografica come una bacchetta magica rende eterni questi attimi e li regala come un tesoro indimenticabile.”
–        Così però mi lasci con la curiosità…dove andranno, cosa succederà ai nostri innamorati ?? Tra poco è San Valentino, la tua storia sembra perfetta..
“ Si la mia storia è perfetta per festeggiare un San Valentino diverso, tra arte e scoperta, senza doversi allontanare dalla città, immersi per qualche ora in una piccola favola.”

 

Desideri fare un regalo originale? Vuoi vivere Milano emozionandoti di fronte ai suoi tesori più nascosti?
Clicca qui per prenotare 
l’esperienza di Elena: Milano città dei Baci
e rendere la tua esperienza la più romantica di sempre!