Sei un operatore turistico e hai a cuore lo sviluppo della tua destinazione turistica? Ecco per te 7 utili suggerimenti per rendere più attrattiva la tua destinazione e renderla unica nel panorama turistico. Si tratta prima di tutto di valorizzare l’autenticità, estrarre la sua identità distintiva e migliorare l’accessibilità al fine di attirare visitatori interessati ad esperienze di immersione nella vita locale e fuori dagli schemi.
1. Valorizza l’autenticità
Ogni destinazione ha un’anima unica e autentica che è fondamentale promuovere. Crea contenuti che mettano in risalto la cultura, la tradizione, la natura e la gastronomia locali. Condividi storie e testimonianze che mostrino l’autenticità della tua destinazione. Metti in atto una promozione digitale utilizzando parole chiave pertinenti per attirare visitatori interessati ai tematismi delle tue esperienze autentiche.
2. Sviluppa la tua identità distintiva
Identifica ciò che rende la tua destinazione speciale e unica. Estrai il “petrolio” dal tuo pozzo. Potrebbe essere un patrimonio culturale, una bellezza paesaggistica o un’attività insolita. Focalizzati sui punti di forza locali e crea contenuti che li mettano in risalto. Affidati a dei bravi esperti di marketing con cui identificare la più idonea strategia di comunicazione per promuovere la tua identità distintiva.
3. Migliora l’accessibilità
Assicurati che la tua destinazione sia facilmente raggiungibile e accessibile e fallo sapere tramite tutti i più importanti canali di comunicazione. Ottimizza le informazioni sui trasporti pubblici, le strade e i collegamenti aerei o ferroviari. Includi mappe e indicazioni chiare per aiutare i visitatori a pianificare il loro viaggio.
4. Investi nella promozione digitale
La promozione digitale è essenziale per aumentare l’attrattiva della tua destinazione. Crea o aggiorna il tuo sito web ben ottimizzato, User-Friendly e con contenuti di qualità. Utilizza strategie di marketing digitale, come SEO, social media marketing e pubblicità online. Utilizza parole chiave rilevanti e mirate per attirare traffico qualificato al tuo sito web.
5. Offri esperienze uniche
Distinguiti dalla concorrenza offrendo esperienze autentiche e uniche nella tua destinazione. Organizza tour speciali, eventi culturali o attività all’aperto che siano distintivi e memorabili. Promuovi queste esperienze attraverso contenuti coinvolgenti e anche in questo caso scegli attentamente parole chiave specifiche nelle tue comunicazioni per attirare visitatori interessati a vivere qualcosa di diverso.
6. Coinvolgi la comunità locale
La comunità locale può svolgere un ruolo fondamentale nel rendere la tua destinazione più attrattiva. Coinvolgi gli abitanti del luogo nella promozione e nello sviluppo turistico. Collabora con artigiani, commercianti e operatori locali per creare esperienze autentiche e sostenibili. Mostra come la tua destinazione sia in sintonia con la comunità locale e con il turismo responsabile.
7. Last but not least. Collabora con gli enti locali responsabili dello sviluppo turistico
DMO regionali, DMO Locali, ATL, APT, Infopoint, Istituzioni, Comune, regione, muoviti con loro a stretto gomito.
Tutti gli enti locali sono motivati allo sviluppo della tua stessa destinazione turistica. Sono dotati di risorse economiche e di competenze che ti possono aiutare concretamente alla realizzazione delle tue idee. Non muoverti da solo ma condividi con loro le tue idee di sviluppo. Concerta le modalità e le possibilità di sviluppo dei tuoi progetti. Ti sentirai più forte e questa forza d’insieme ti consentirà di finalizzare i tuoi progetti e avere quel successo di cui tutta la comunità locale potrà beneficiare.
Conclusione:
Con l’implementazione di queste 7 strategie potrai sicuramente rendere più attrattiva la tua destinazione turistica. Valorizzando l’autenticità, creando un’identità distintiva, migliorando l’accessibilità, investendo nella promozione digitale, offrendo esperienze uniche e coinvolgendo la comunità locale, puoi far emergere la tua destinazione e attirare visitatori desiderosi di scoprire il tuo angolo di paradiso nascosto. Sfrutta le opportunità offerte del digital marketing per distinguerti dalla concorrenza e raggiungere il successo turistico che meriti. Più importante forse di ogni cosa, muoviti insieme, coinvolgi, concerta e collabora con tutte le realtà votate allo sviluppo turistico della tua destinazione.
Leggi il Post che descrive il caso di successo che ha portato il piccolo Borgo di Sauris (Carnia, Friuli Venezia Giulia) a vincere il concorso mondiale Best Tourism Villages 2022 di UNWTO.