Episodio #37 – Cantine: Oltre il Vino c’è di più

protagonisti e territori cantine oltre il vino c'è di più

Cantine: Oltre il Vino c’è di più
Giovedì 6 Maggio 18.00-18.45 - in collaborazione con Agri Travel Expo

L’enoturismo è probabilmente uno dei settori di maggiore crescita nel campo del turismo enogastronomico ed esperienziale. Migliaia di cantine si contendono gli ospiti di prossimità, offrendo degustazioni ed escursioni in vigna. Una proposizione di successo che ultimamente rischia però di appiattire l’offerta turistica verso soluzioni commodity e relativamente uniformi. Quale strategia per un posizionamento più distintivo per attirare un cliente di maggior valore in una esperienza unica memoriabile e irribipetibile nella propria cantina ? La trasmissione offirà idee e buone pratiche direttamente dalla viva voce di una serie di autorevoli protagonisti del settore dstribuiti in tutta Italia. Un occasione per intravedere strategie innovative per differenziarsi e distinguersi in un mercato che finalmente sembra poter ripartire già dal 2021.

Agritravel Expo

IMG-20200818-WA0021

Modera:
Daniela Signorelli

Coordinatrice Eventi
Agri Travel Expo

Appassionata di turismo, con esperienza pluriennale nel settore come agente di viaggio, docente di comunicazione e marketing turistico, organizzatrice di eventi e curatrice seminari e conferenze di settore. “”Credo nel turismo quale opportunità di scambio culturale, di promozione dell’autenticità e identità di un territorio; dove l’ Enogastronomia ne è lo strumento, il Turismo Responsabile ne è l’azione e la Sostenibilità ne è l’obiettivo.”

Interverranno

desiree pascon bellese

Désirée Pascon Bellese

Presidente dell’associazione Vignaioli Indipendenti di Treviso, tiotolare della vigna “Vini Bellese” ci ricorda che vignaiolo è colui che segue dalla vigna alla cantina tutte le lavorazioni. “Noi coltiviamo la nostra uva e l’origine del nostro vino è certificata dalle fatiche che facciamo in vigna ed in cantina. Cerchiamo di difendere il nostro terroir, le sue peculiarità e di conservare il paesaggio.”
antonietta acampora

Antonietta Acampora

Originaria campana, dal 2015 risiede a Bergamo. in Coldiretti ha conosciuto il mondo di agriturismi e cantine che le hanno permesso di rilevare i bisogni di un settore dal grande potenziale. L’essenza di Picnic Chic, la startup che ha fondato nel 2017, il primo booking per picnic ed esperienze open air, arriva da dal piacere della scoperta, dal gusto della condivisione e dello stare insieme, dalla libertà di stare in contatto con la natura.
Federico Guzzardi a protagonisti e territori

Federico Guzzardi

Catanese, laureato in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, dal 2004 è Direttore Commerciale del Settore Turismo per le Tenute Mannino di Plachi. “Partendo dalla mia passione per i viaggi ho cercato un modo semplice ed efficace per comunicare il mio territorio e la mia cultura ai miei ospiti.”
Michele Carrara a Protagonisti e Territori

Michele Carrara

Michele Carrara appassionato in giardini, si occupa dell’agriturismo Belvedere e di tutte le sue attività (degustazioni, percorsi didattici, eventi, accoglienza).
vigniaioli indipendenti del trevigiano a protagonisti e territori
L’Associazione Vignaioli Indipendenti del Trevigiano rappresenta i soci della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) del territorio di Treviso, vignaioli che hanno come comune caratteristica distintiva il controllo di tutta la produzione, vinificando i propri grappoli con cura e passione.
picnic chi a protagonisti e territori
Gli ingredienti necessari per un picnic sono semplici e alla portata di tutti: una tovaglia, un cestino, un luogo tranquillo, buon cibo e buona compagnia. Picnic Chic ha reso ‘digitale’ e ancora più semplice l’approccio a questo stile di vita, offrendo una nuova idea di picnic al consumatore e offrendo la possibilità per le strutture partner di avviare agevolmente il loro processo di digitalizzazione.
tenuta mannino
Tenute Mannino di Plachi è un’azienda vitivinicola ed agrumicola con una grande vocazione turistica, formata da tre diverse tenute nella provincia Catanese. “Tenuta del Gelso” con un aranceto di 52 ettari a pochi minuti dalla città di Catania con una guest house ed un ristorante; all’interno della DOC Etna sul versante sud-est “Le Sciarelle” vigna del bianco con un ristorante e una sala degustazione e sul versante nord dell’Etna “Podere Pietra Marina” con la vigna del rosso.
il belvedere a protagonisti e territori
Il Belvedere è un’azienda agricola e un agriturismo. Una casa di campagna con dentro il calore, i prodotti della terra il sapore delle cose semplici. Ci sono i vigneti, l’orto biologico, il giardino di piante aromatiche, i fiori, i piccoli frutti, il bosco di castagno, le magiche api con il loro miele e il pollaio; c’è una casa che è qui dal 1800 e che si affaccia a dolci pendii.