sito ARTES - BITESP Academy

BITESP ACADEMY 2023 – IL PROGRAMMA

A cura di Artès, partner strategico di BITESP

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento BITESP “Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale” l’evento più importante in Italia in riferimento a questo specifico settore. Il programma si svolgerà a Venezia nei giorni 23 e 24 Novembre.

ARTES Partner Strategico di BITESP

Un evento importante per questo settore verticale, che ormai è diventato un punto di riferimento nazionale grazie alla ricchezza e al valore dei buyers che partecipano agli incontri commerciali e alla professionalità degli interventi organizzati da Artès, società leader in Italia nella formazione e consulenza nel Turismo Esperienziale Professionale e Sostenibile.

Ecco dunque l’elenco degli argomenti formativi che vogliamo proporre all’interno del format Bitesp Academy. Il programma definitivo con orari e date per ogni appuntamento sarà pubblicato non oltre la fine di Settembre 2023.

Saremmo anche molto grati a coloro che vorranno compilare il sondaggio per consentirci di misurare il livello di gradimento rispetto agli argomenti attualmente previsti dal nostro palinsesto, pronti ad accogliere eventuali ulteriori tematiche di interesse da parte del nostro pubblico.

NOTA BENE: oltre all’Academy formativa, è prevista una ulteriore e ampia serie di conferenze, seminari e panel sui temi più attuali del turismo moderno. Al momento sono in corso i lavori per definire programma e relatori ma, in attesa del palinsesto definito, è possibile  esaminare le tematiche più significative che vedranno coinvolti una serie di autorevoli esponenti del settore andando a questa pagina del sito Artès.

Argomento

Fondamenti di Turismo Esperienziale

Descrizione

Come creare un’esperienza autentica memorabile e professionale

Principale Audience

Tutti gli operatori di incoming, territorio, istituzioni, enti locali

Il Turismo Esperienziale, leva per il turismo incoming

come dare forza commerciale al turismo incoming con una offerta esperienziale ancorata al territorio

tutti gli operatori che non fanno incoming o che vorrebbero farlo meglio, Guide, Comuni, Consorzi Locali, DMO

La professione dell’Operatore di Turismo Esperienziale®

una professione strategica a servizio del territorio

Operatori che si vogliono specializzare, studenti, DMO, enti e istituzioni locali

Destination Management: Come trasformare una località in una destinazione turistica

Organizzazione del’accoglienza e delle infrastrutture necessarie

Enti di promozione locale, DMO, ATL, APT, Infopoiint, Operatori di incoming, Territorio, Istituzioni comunali, di ambito, regionali, consorzi locali

Il Turismo dei Borghi

Come rendere attrattivo un piccolo borgo italiano o le destinazioni minori in genere

Enti di promozione locale, DMO, ATL, APT, Infopoiint, Operatori di incoming, Territorio, Istituzioni comunali, di ambito, regionali, consorzi locali, tutti gli operatori vicini alle aree minori

Turismo delle Radici (1)

Che cosa è il turismo delle radici a chi lo vendiamo e come lo vendiamo

tutti gli operatori di incoming, territorio, istituzioni

Turismo delle Radici (2)

Creare una offerta distintiva in vista del 2024 anno del Turismo delle Radici

tutti gli operatori di incoming, territorio, istituzioni, enti che si occupano della promo commercializzazione

Turismo Enogastronomico ed Enoturismo

Come distinguersi con un’offerta ancora più attrattiva, in un settore turistico in grande espansione

agenzie incoming, hotel, ristoranti, sommelier, onav onaf, cantine, mondo agroalimentare, agriturismi, DMO, Istituzioni locali

Il Turismo Esperienziale aumenta il valore del settore alberghiero ed extra alberghiero

Una offerta da combinare alla tradizionale accoglienza per distinguere la propria struttura in modo innovativo e attirare un turista di maggior valore

mondo alberghiero, extralberghiero, guide del territorio, agenzie incoming

Hotel e i club di prodotto verticali: Pet, Famiglie, Wellness, Turista Cinese, ecc.

come i club di prodotto tematici possono distinguere e rendere più attrattiva l’offerta alberghiera

mondo alberghiero, istituzioni del territorio, agenzie incoming

Turismo Esperienziale Outdoor e Natura

come i club di prodotto tematici possono distinguere e rendere più attrattiva l’offerta alberghiera

mondo alberghiero, istituzioni del territorio, agenzie incoming

Cicloturismo e vacanze in bicicletta

come creare e come commercializzaziare viaggi ed esperienze innovative in bicicletta

tutti gli operatori incoming specializzati o che vogliono specializzarsi in questo ambito, Hotel, DMO e istituzioni locali, Guide Bike

Wedding Destination

come generare e commercializzare una offerta di alta gamma per un pubblico straniero alto spendente

tutti gli operatori incoming specializzati o che vogliono specializzarsi in questo ambito, wedding planner, organizzatori di eventi, DMO e istituzioni locali

Il Turismo dei Cammini

Il valore dei 180 cammini presenti in Italia. Caratteristiche dell’offerta e della commercializzazioone verso quale target di riferimento.

tutti gli operatori collegati al trekking e natura, Guide Ambientali ma anche Guide Bike, DMO e istituzioni locali