Artès ha raggiunto negli ultimi anni un ruolo importante nel panorama della formazione di turismo esperienziale. Forte di numerosi corsi al suo attivo ha avvicinato centinaia di persone al turismo esperienziale professionale e al format Storyliving Experience. Specializzazione e innovazione, creatività e metodo, impegno sociale e valorizzazione dei territori le basi su cui è cresciuta, l’Artès Academy.
Formazione di turismo esperienziale dal vivo all’online
Artès ha sempre considerato fondamentale il lavoro di gruppo, il contatto diretto, l’applicazione della teoria ad U che si basa sull’ascolto, il confronto, la collaborazione, lo scambio. I corsi quindi sono sempre stati strutturati su 4 giorni di full immersion dal vivo.
Poi è arrivato il Covid, e ci siamo trovati di fronte ad un dilemma, interrompere i corsi programmati o lanciarsi in una nuova sfida: la formazione online.
Alla base della filosofia di Artès c’è l’innovazione e non potevamo tirarci indietro di fronte a questa nuova opportunità.
I primi corsi base online di Artès
Così il 36esimo ed il 37esimo corso base si sono tenuti on line. Ci siamo messi in gioco non senza tanti timori. Il periodo molto duro per tutti, l’inesperienza di gestire un corso totalmente online, la difficoltà di organizzare i lavori di gruppo attraverso piattaforme condivise, i limiti della tecnologia e della stabilità della rete. Insomma ci siamo lanciati senza paracadute e l’effetto è stato unico e irripetibile. Il primo corso si è tenuto ad aprile.
Al di là di ogni aspettativa un gran numero di iscritti ben di più di quelli che avevamo in genere in aula. Tanta disponibilità, interesse, indulgenza verso la nostra inesperienza. Un forte spirito di gruppo anche se i contatti erano solo virtuali. Una platea attenta e interessata. Insomma senza falsa modestia e inaspettatamente è stato un successo. A tal punto che abbiamo bissato a maggio. Un numero più contenuto di partecipante ma tanta qualità.
Metodo Artès per il corso online
Artès è riuscita a mettere a punto un metodo che funziona bene anche online e riesce a portare i partecipanti a creare le basi di una storia da vivere insieme. I corsi online sono gestiti da un team che affianca e assiste i corsisti in tutte le esercitazioni di gruppo e nella gestione di tutto il materiale di studio condiviso su piattaforma. Anche se online abbiamo deciso di continuare a dare molta importanza al contatto personale. Un impegno non indifferente che vede coinvolte per ogni corso circa 5 persone. Un grande sforzo ricompensato dai tanti apprezzamenti e giudizi positivi che ci hanno lasciato i partecipanti e che ci spinge a continuare su questa strada.
I nuovi corsi online
Se vuoi partecipare ad un corso base artès a prezzo davvero scontato senza spostarti da casa tua non perdere l’opportunità dei prossimi corso online
Dal corso base al corso avanzato la formazione non si ferma
Gli ultimi corsi online oltre a una grande soddisfazione hanno portato anche nuovi iscritti per il nostro corso avanzato. Un segno questo del valore e dell’interesse della formazione specialistica erogata da Artès e della sua utilità per differenziarsi e proporre un nuovo modo di fare turismo esperienziale, ora più che mai necessario.
Un percorso completo e approfondito dove, affiancati da un tutor, sarete in grado di realizzare il prodotto secondo il modello Storyliving Experience pronto per essere commercializzato.
Inoltre avrete la possibilità di associarvi ad ASSOTES ed entrare a far parte del Club di Prodotto JoynPlayce Storie da Vivere Insieme.