Webinar: Enogastronomia e turismo esperienziale

Webinar: Enogastronomia e turismo esperienziale

pubblicato in: Webinar | 0
10 Febbraio 2017 – ore 18

Ascolta la registrazione del Webinar

A chi è rivolto:
Pubblica Amministrazione, DMO, DMC, Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Operatori di Turismo Esperienziale, amanti del proprio territorio

Il webinar descrive, con approccio coinvolgente e interattivo, alcune forme di turismo del gusto in Italia. Le produzioni più “appetite”, i casi studio e gli itinerari target oriented, e l’apporto virtuoso che il turismo esperienziale può fornire per gli ulteriori sviluppi socioeconomici ed occupazionali connessi alla risorsa tipicità. L’Italia è Paese storicamente primo al mondo per sapienza enogastronomica, ma gli attuali scenari richiedono tuttavia nuove figure, altamente specializzate, per consentire a gastronauti e foodtrotters – italiani e stranieri – esperienze davvero compiute e appaganti. Che possano svolgersi 365 giorni l’anno ed estendersi anche ad aree meno note. Il webinar è dunque un’occasione di “marketing” aperta, e free, per condividere una vera cultura del turismo e dell’accoglienza, e focalizzare nuove opportunità professionali. Verrà fornita specifica bibliositografia per autoformazione e approfondimenti personali.
Un’occasione da non perdere per chi intende realizzare eventi di turismo esperienziale che abbiano al centro l’enogastronomia.
Ti aspettiamo!

Avviso: 
Come ogni nostro webinar, vi sarà la possibilità di fare domande e partecipare al dibattito.

Dettagli:
– Si utilizzerà GoToWebinar.
– È possibile partecipare alla sessione tramite Mac, PC o un dispositivo mobile.


Ascolta la registrazione del Webinar

 

Relatori


Umberto Curti
Welcome Management – Genova
Cotitolare di Welcome Management, consulenze per il marketing e la formazione nei settori turismo, commercio, artigianato agroalimentare. Collabora con le principali associazioni di categoria del “made in Italy” enogastronomico. Realizza piani di sviluppo turistico, consulenze di marketing&vendita per le piccole imprese, gustincontri, ricettari…, per raccontare compiutamente le eccellenze locali e contribuire alla promozione di destinazioni turistiche, territori e sistemi agroalimentari. Autore di una quindicina di saggi a tema territorio e culinaria, insegna in master e corsi di formazione professionale. La sua ricerca “investe” le scienze sociali, l’antropologia, la storia economica delle mediterraneità.
Si occupa di storia dell’alimentazione e di food&wine blogging. Ligucibario®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” dell’enogastronomia ligure.

 

Ettore Ruggiero
Formatore specializzato in management di progetti d’apprendimento ed innovazione, risiede a Bari. Si occupa di turismo esperienziale e sociale in Puglia e di progettazione europea. È responsabile di Artès Academy, che promuove e realizza le attività di formazione del progetto Artès per il turismo esperienziale in Italia. È Vice Presidente di Assotes, l'Associazione Professionale degli Operatori per il Turismo Esperienziale.