Il Progetto
Artès

Progetto Artès

Artès (acronimo di  di Animazione Relazionale per il Turismo Esperienziale) propone una formula innovativa e professionale, nella quale il turista è chiamato a vivere in prima persona una trama, a recitare da protagonista all’interno di un intreccio narrativo, sul palcoscenico del territorio. Questo nuovo modo di erogare esperienze turistiche è stato reso possibile dagli Operatori per il turismo esperienziale che, opportunamente formati secondo il Metodo Artès, creano, organizzano, ed erogano Storie disegnate attorno a una passione condivisa con il cliente che farà un’esperienza di vita unica e irripetibile.

Vision: promuovere l’Italia

Le “Storie da Vivere Insieme” realizzate secondo un disciplinare di riferimento, il “Modello Artès”, costituiscono un nuovo genere di intrattenimento capace di potenziare l’attrattività di un territorio. Le destinazioni italiane che per prime si doteranno di questa nuova formula saranno in grado di servire un settore di mercato in forte crescita a livello internazionale.

Mission: benessere relazionale

Produrre Beni Relazionali grazie all’erogazione di esperienze turistiche memorabili, uniche e irripetibili. Il Progetto Artès vuole raccogliere le risorse del territorio trasformandolo nel palcoscenico delle “storie da vivere insieme” disegnate da Artès.

prodotto_tipico_risorsa_per_il_turismo_esperienziale

A chi si rivolge

L’offerta ARTÈS è pensata per un cliente che non si accontenta di una splendida  location ma cerca novità, esperienze autentiche a stretto contatto con gli abitanti del luogo. L’offerta è strutturata per arrivare al cliente finale tramite la rete di operatori turistici tradizionali, Tour Operator e Agenzie di Viaggi, sia online che offline. Le  “Storie da vivere insieme” sono pacchetti turistici che seguono un disciplinare di riferimento, il “Modello Artès” che ne garantisce struttura dei contenuti, qualità e sicurezza. Tutte caratteristiche che le rendono adatte ad intercettare la forte domanda di un turismo più evoluto proveniente dall’estero.

Milano_dei_baci_turismo_esperienziale

Aderisci al Progetto Artès

Hai già sentito parlare di turismo esperienziale e vuoi saperne di più? Vuoi diventare Operatore Artès? Lavori già nel turismo ma vorresti percorrere nuove strade? Sei una guida turistica ma vorresti ampliare il tuo raggio di azione? Ti interessi i turismo e vorresti lavorare nel settore? Sei un formatore e vuoi collaborare con la nostra Artès Academy?
Se rispondi di sì a una sola di queste domande Artès fa al caso tuo!
Lascia qui i tuoi recapiti e sarai ricontattato

artigianato_e_turismo_esperienziale

Artès vuole sviluppare nuove forme di turismo per rilanciare il sistema Italia partendo dal basso, come le  “Storie da vivere insieme”, pacchetti turistici di alto valore relazionale e che seguono un disciplinare di riferimento, il “Modello Artès” che ne garantisce struttura dei contenuti, qualità e sicurezza. Artès lancia il sua particolare proposta di turismo esperienziale, rivolgendosi al territorio italiano  e a tutti i cittadini, associazioni, pubblica amministrazione, imprese del territorio, mondo della formazione, che si sentono coinvolti nel processo generativo volto a una nuova attrattività dell’Italia.

Format

Artès è una nuova specializzazione pensata sia per l’operatore turistico esperto, sia per un freelance che desidera condividere una sua speciale passione con il turista. Ma Artès è anche un metodo con dei tratti e delle regole ben definite che garantiscono standard e ritmo narrativo a storie diverse.

formazione_per_il_turismo_esperienziale

Artès Academy

L’Academy è quella parte del Progetto Artès che si occupa della formazione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale: una nuova figura professionale specializzata, capace di creare, organizzare ed erogare prodotti esperienziali realizzati secondo il Modello Artès.

Assotes_associazione_professionale_operatori_per_il_turismo_esperienziale

Assotes

Una della grandi novità del Progetto Artès è di aver creato la nuova professione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale, riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) e di averla affiancata a una associazione di categoria ASSOTES (Associazione Professionale degli Operatori per il Turismo Esperienziale), che tutela gli operatori che si sono specializzati in questa nuova professione.