MyHomeGallery: il turismo sostenibile nelle case degli artisti

pubblicato in: Turismo culturale | 0

di Eleonora Pistaffa

Vi siete mai chiesti come sarebbe fare un viaggio a Parigi e poter vedere la città dall’ultimo piano della casa di un artista mentre date un’occhiata ai suoi quadri? O partecipare ad un workshop a Venezia nel salotto di un fotografo, lasciandovi catturare dai suoi scatti? O trovare ospitalità durante un viaggio a Roma nella casa di un illustratore?

Sono passati quasi 50 anni da quando a New York nascevano le prime Home Gallery, quando gli artisti iniziavano ad aprire le porte dei loro atelier al pubblico.

Il turismo sostenibile e la voglia di viaggiare in modo alternativo, allontanandosi dal turismo di massa, sono una tendenza che oggi più che mai gli operatori del settore cercano di soddisfare con nuovi servizi e nuove idee.

MyHomeGallery è la piattaforma che consente agli artisti di aprire la propria casa e il proprio studio, bypassando le mostre convenzionali e “gli eventi” per addetti ai lavori e creando un rapporto diretto con il pubblico, attraverso un’offerta che vada incontro alle nuove tendenze del turismo esperienziale: workshop, cene, pernottamenti, aperitivi, mostre su misura e tour.

Le Home Gallery, gli studi e le abitazioni degli artisti, sono ecosistemi culturali da scoprire, che sono finalmente accessibili agli appassionati, ma anche ai curiosi, ai turisti che cercano modi alternativi per vivere le destinazioni turistiche e l’esperienza di viaggio, che rispondono alle esigenze di chi cerca di fare turismo responsabile e sostenibile.

Le Esperienze che si possono vivere in questi spazi hanno lo scopo di creare una relazione tra artisti e pubblico, in nuovo contesto di fruizione dell’arte, in cui tutti si sentano a proprio agio e dove non sussistano schemi precostituiti, a contatto con le persone e il territorio.

Su MyHomeGallery gli artisti diventano guide turistiche d’accezione, raccontano i luoghi attraverso i loro occhi, mostrano ai viaggiatori aspetti delle città che non si trovano su una guida turistica, raccontano il proprio lavoro in modo diretto ed entrano in relazione con chi vuole conoscerli.

I visitatori possono esplorare e conoscere gli artisti della propria città o scoprire cosa fare nelle città mete dei propri viaggi.

Un’opportunità unica per tutti i turisti stanchi di fare le code ai soliti musei, che desiderano vivere esperienze esclusive, vicine alle proprie passioni e ai propri interessi, a contatto con le persone, che vogliono immergersi nella vita dei luoghi che visitano e che non si accontentano di pacchetti preconfezionati.

La piattaforma, che ospita più di 1.500 artisti e circa 300 esperienze, è raggiungibile all'indirizzo myhomegallery.org. L’iscrizione è completamente gratuita e consente davvero di vivere l’arte in modo unico.

 

Team
Giovanna Manganotti - CEO & Co-Founder
Claire Adams - COO & Co-Founder
Christian Caliandro - Art Critic & Co-Founder
Claudia Irasema Iglesias Galvan - Administration - Finance & Co-Founder Diambra Mariani - Artist Experience Manager - Photography & Co-Founder
Nicola Miglioranzi - Architecture - Front end developer & Co-Founder
Eleonora Pistaffa - Marketing - Customer Happiness & Co-Founder
Francesco Sisorio - CTO & Co-Founder
INFO
MyHomeGallery
http://myhomegallery.org/

m 349 8080165
mail/ info@myhomegallery.org
Hashtag
#postcarts #myhomegallery

 

Mention

@MyHomeGallery