Webinar: Progetti Storyliving e club di prodotto esperienziale, per fare rete nel territorio e dare vita ad un’offerta turistica professionale, integrata e innovativa

pubblicato in: Webinar | 0

Il webinar affronterà gli aspetti di marketing strategico relativi al contesto evidenziando alcuni casi concreti di applicazione del Sistema Storyliving di Artès nel territorio italiano. Il Webinar è indicato per tutti gli operatori turistici del territorio, pubblici e privati che percepiscono l’esigenza di un processo generativo nuovo per far fronte alla sfida delle nuove formula turistiche: GAL, APT, IAT Proloco, DMO, Associazioni di categoria, associazioni locali che da sempre lavorano per questo stesso obiettivo, agenzie di incoming, guide turistiche o, più in generale, operatori o aspiranti operatori per il settore esperienziale.… Continua a leggere

Airbnb e l’alleanza con i borghi d’Italia

pubblicato in: Marketing Territoriale | 0

Alleanza strategica o mediatica? Il 2017 è stato dedicato dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) alla promozione dei borghi, ed Airbnb, colosso dell’home sharing, non si è fatta sfuggire l’occasione per lanciare un nuovo prodotto che lega il proprio nome alla valorizzazione dei piccoli … Continua a leggere

Webinar: Vivere e far vivere esperienze nei Musei, n​uove forme della comunicazione museale, le professionalità per la valorizzazione del patrimonio culturale

pubblicato in: Webinar | 0

Negli ultimi anni, anche in Italia, i musei hanno potenziato la comunicazione e l’educazione museale mettendo il visitatore al centro dell’attenzione delle nuove modalità di relazione il visitatore. Oggi il settore museale è interessato da fenomeni che, sia dal lato della domanda che dell’offerta, stanno determinando significativi cambiamenti. In particolare, cresce la concorrenza fra i musei per il reperimento di fondi, sempre più scarsi. Inoltre, aumenta l’attenzione dei consumatori per una fruizione di qualità nell’ambito del proprio tempo libero. … Continua a leggere

Incoming Italia: perché il turismo esperienziale abbia successo (3/3)

Incoming Italia e Turismo Esperienziale Il Colosseo non basta più… La dimensione numerica dei viaggiatori mondiali è enorme e continuerà a crescere, miliardi di persone viaggiano per piacere o per lavoro e, se la destinazione offre servizi “intriganti”, sono pronti a fermarsi qualche giorno in più e ritornare (leisure) o … Continua a leggere

Incoming Italia: perché il turismo esperienziale abbia successo (2/3)

lncoming Italia esperienziale: i ragionamenti messi su tavolo nel precedente articolo ci aiutano ad identificare alcune linee evolutive per il turismo italiano se vuole incontrare la domanda potenziale dei turisti esperienziali che vale circa il 40% del mercato totale Tours & Activities, secondo l’opinione di alcuni analisti internazionali.… Continua a leggere

Webinar: TERRITORI, STORIE ED EMOZIONI – Il Marketing Territoriale tra rievocazioni di storie vere, leggende passate e viventi

pubblicato in: Webinar | 0

L’atmosfera e la vita di un tempo diventano presente nelle molteplici forme delle rievocazioni storiche. E per l’Italia tutto ciò è una grande miniera da valorizzare. I forti e indissolubili legami che tali iniziative hanno con il territorio in cui si svolgono fanno della rievocazione storica un potenziale strumento utile allo sviluppo di un turismo esperienziale professionale capace di attrarre viaggiatori. Il webinar, attraverso il racconto di alcuni casi di successo, si propone di sorprendere idealità e strumenti utili a realizzare occasioni di turismo esperienziale che abbiano al centro la cultura e la storia di un territorio.… Continua a leggere

Fritto Misto, street food per promuovere il territorio

Cinquanta sfumature di fritto… È quanto ci si aspetta dalla 14esima edizione di Fritto Misto, la grande manifestazione dedicata al fritto italiano e straniero che si tiene quest’anno dal 21 aprile al primo maggio ad Ascoli Piceno. Fritto Misto nasce quindici anni come evento per promuovere le risorse di Ascoli … Continua a leggere

Ubriachiamoci… di esperienze indimenticabili

Et però credo che molta felicità sia agli homini  che nascono dove si trovano i vini buoni. Leonardo da Vinci Leonardo oltre ad essere un genio ed un’artista aveva capito perfettamente quanto i buoni vini possano regalare momenti unici e indimenticabili come nel turismo esperienziale, e quale immensa fortuna sia … Continua a leggere

La ricettività extralberghiera a gestione imprenditoriale

Bed & Breakfast e Case e Appartamenti Vacanze nel nostro paese sono ormai talmente diffusi, apprezzati e utilizzati da moltitudini di turisti, da essere quasi considerati un bene di base, facilmente reperibile. In parallelo, si è radicata nei viaggiatori la convinzione che questo tipo di strutture ricettive siano il volto … Continua a leggere

1 2 3 4 20